Allenamento funzionale

people, girl, exercise

Trainer

Ilic Panicucci

Per allenamento funzionale si intende la capacità della persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente, nella sua quotidianità, e quelli con cui l’uomo si è evoluto in un ambiente naturale ma che ormai non svolge più. Questo causa gravi alterazioni posturali dovute ad una ipotonia di alcuni distretti muscolari. L’essere umano muove normalmente il proprio corpo nello spazio, nelle tre dimensioni, e sposta oggetti di varia natura, di diversa forma e grandezza, con prese non sempre comode.

Per migliorare realmente le capacità fisiche è indispensabile realizzare esercizi che simulano quei movimenti che ormai abbiamo perso, ponendo il corpo al centro dell’allenamento, senza utilizzare macchinari che guidano i movimenti, abbandonando gli esercizi di isolamento eseguiti con macchinari isotonici, ma sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente, senza il supporto di alcun strumento meccanico.

L’allenamento funzionale si basa appunto su questi principi, quindi prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero, con bilancieri o piccoli attrezzi come kettlebell, palle mediche o sandbag che attivano l’intero organismo e non soltanto alcuni muscoli. Solamente con esercizi di questa natura, decisamente diversi dal classico allenamento con le macchine, tipico di un centro fitness, è possibile migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda.

Allenati con me

naked, upper body, fit